UTOPIE: SERVONO ANCORA? - INCONTRO ONLINE - RELATORE: GABRIELE ORNAGHI

19.04.2021 18:00

Uno dei temi “classici” della filosofia sono le utopie. Da Platone a Francesco Bacone, diversi sono stati i pensatori che si sono confrontati e hanno costruito “non-luoghi” con lo scopo di far riflettere sulla società e sui problemi in essa esistenti. Dalle utopie si è poi passati alle distopie che con diversi linguaggi, dai romanzi al cinema, hanno arricchito e a volte “atterrito” l’immaginario e il dibattito contemporaneo. Una domanda sorge spontanea: servono ancora le utopie? E quali elementi delle diverse utopie e distopie si presentano oggi nelle nostre società?

L’incontro potrà essere seguito tramite la piattaforma Google - Meet utilizzando il seguente codice: https://meet.google.com/yxy-autn-dsu

 

Gabriele Ornaghi (1988), è insegnante di filosofia e storia nei licei e presidente del Caffè filosofico di Crema. Ha tenuto due corsi presso l’Università dell’età adulta UNI-CREMA ed è stato relatore al XVIII Convegno Nazionale APTEBA (Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale) presentando la pratica di Filosofia coi bambini. Durante il lockdown del 2020 con Eleonora Valeria Ornaghi (EVO) ha tenuto un ciclo di incontri sul tema “Filosofia e musica al tempo della crisi”. È stato relatore e co-organizzatore insieme al Comune di Vaiano Cremasco e al Gruppo Marciatori della Pace di diversi incontri a tema filosofico, storico e culturale.  Cura l’appuntamento settimanale dei “Teatime filosofici” sulla sua pagina YouTube, dove, ogni giovedì alle ore 18.00, presenta in pochi minuti una parola chiave della filosofia.