CORVI BIANCHI E SMERALDI BLU. DISSERTAZIONI FILOSOFICHE SULLA SCIENZA - QUADERNO N° 19 DEL CAFFE' FILOSOFICO - AUTORE: LUCA LUNARDI

13.11.2021 17:00

SALA ALESSANDRINI, VIA MATILDE DI CANOSSA, CREMA

Con interventi di Silvano Allasia, Piero Carelli, Franco Gallo

A fronte di alcuni fenomeni emersi in epoca recente in materia di comunicazione scientifica, circa i modi in cui i risultati della ricerca vengono accettati o rifiutati, il Quaderno asseconda la convinzione che il sentimento antiscientifico sia in parte da rintracciare nell’ignoranza dei metodi, degli obiettivi e dei limiti della ricerca scientifica in senso generale. Non si tratta tuttavia solo di deficit conoscitivo in senso stretto, per cui basterebbe colmare eventuali lacune nel merito di questo o quel settore per superare pregiudizi e resistenze. È necessario sondare anche le motivazioni culturali, sociali e psicologiche che stanno alla radice di molte contestazioni. Limitandosi alla ricchissima riflessione novecentesca, una via per tentare di aggirare quegli ostacoli passa da una ricognizione storica dei fondamenti filosofici rilevanti, per tentare di recuperare le idee e gli strumenti utili a osservare la scienza con occhio consapevole e rintracciare le origini ideologiche di alcuni movimenti di opposizione a essa.

 

Il libro sarà distribuito gratuitamente al termine dell'incontro

 

Luca Alessandro Lunardi (1974). Ingegnere, lavora a Milano ai sistemi informativi di un Gruppo leader mondiale nell’automazione industriale, elettrificazione e robotica. Nel 2009 consegue la Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, indirizzando gli studi in logica e filosofia della scienza. Già segretario e presidente, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione culturale Caffè Filosofico di Crema.